PICCOLO VOCABOLARIO DEL FRANCHISING

Franchisor (o Affiliante): impresa che mette a disposizione marchio (insegna, logo, targhe, ecc.), un know-how specifico e applicabile secondo delle tecniche commerciali uniformi e standardizzate, sperimentate nel loro punto di vendita diretto e continuamente messe a punto e aggiornate. Franchisee (o Affiliato): soggetto (persona fisica o società) che, attraverso la stipula di un contratto di affiliazione, aderisce ad un sistema di franchising entrando così a fare parte di una catena di distribuzione riconoscibile dal marchio.

Diritto di entrata (o fee d’ingresso): compenso che il franchisee versa al franchisor alla firma del contratto. In cambio il franchisor concede la licenza d’uso del marchio (ed eventuali brevetti),il manuale operativo, nonché formazione e assistenza tecnica sia nella fase di lancio del punto di vendita, sia per tutta la durata del contratto (se necessario).

Royalties: canone (a base fissa o calcolata in percentuale) che l’affiliato è tenuto a versare periodicamente al franchisor.
Know-how: il patrimonio di conoscenze teoriche e pratiche su un particolare settore industriale o singoli processi produttivi e distributivi appartenente ad un’azienda. Si può definire il perno sul quale si sviluppa il contratto di affiliazione

Corner: possibilità concessa al franchisee (che già possiede un’attività commerciale) di creare nel proprio esercizio uno spazio privilegiato a i prodotti o ai servizi forniti dal franchisor. Proposti alla clientela secondo gli standard previsti dal contratto e dal manuale operativo.

Manuale Operativo: documento che trasmette all’affiliato il know-how specifico per essere addestrato e idoneo ad operare nel settore di competenza. Attraverso questo insieme di informazioni il franchisee verrà a conoscenza degli standard e delle procedure atte a consentirgli di raggiungere rapidamente la piena operatività nella gestione del punto vendita.

Master Franchisee: affiliato o aspirante tale che ha ottenuto per contratto il diritto di ricercare e affiliare altri franchisee nell’area in cui ha l’esclusiva (nazione o anche regione).

Punti vendita diretti: negozi gestiti direttamente dal franchisor.

Rete franchising: insieme dei punti vendita affiliati gestiti e controllati dalla “casa madre”.

Assofranchising: Associazione italiana del franchising.

 

× How can I help you?