FRANCHISING DI SUCCESSO

Cosa determina il successo di un Franchising

Un’unica formula per raggiungere il successo non esiste. Ogni mercato e settore presenta infatti caratteristiche uniche ed accorgimenti diversi necessari per determinare il successo di una rete franchising. Tuttavia, ci sono alcuni elementi comuni validi per ogni tipologia di attività e di settore economico.

I fattori che portano un franchising al successo:

Mercato in crescita

Sicuramente uno degli elementi determinanti del successo di un’attività imprenditoriale, sia essa in franchising o meno, sono le condizioni del mercato e dello specifico settore economico. Nel mercato odierno, in particolare, le numerose difficoltà e criticità che gli aspiranti imprenditori devono affrontare, richiede necessariamente di saper scegliere un settore che funziona, solido, redditizio, richiesto dal mercato, sufficientemente innovativo e con trend in crescita.

La scelta si riduce generalmente tra due macro categorie: settori storici e solidi che presentano maggior sicurezza ma anche elevata concorrenza e trend di crescita ridotti, oppure settori innovativi e di tendenza che hanno un trend di crescita esponenziale e minor concorrenza ma presentano anche maggiori rischi e possono essere meno longevi nel lungo termine.

Storia aziendale e forza riconosciuta del marchio

Un franchising di successo diventa tale quando presenta una storia aziendale solida e afferamata, una nomea ed una visibilità del marchio tale da essere facilmente riconosciuto dai consumatori. Di esempi ce ne sono tanti, uno eclatante è quello di McDonald’s, nato negli anni ’50 e divenuto uno dei primi colossi tra le reti franchising. La sua forza è stata quella di associare la ristorazione veloce ed economica al suo nome.

Comunque da allora il franchising ha fatto molta strada e ci sono centinaia di insegne che hanno fatto e stanno facendo la storia. Alcune delle quali hanno anche superato McDonald’s in termini di diffusione.

Prodotto superiore alla concorrenza

A fare la differenza per il successo di un franchising è anche il prodotto o il servizio offerto, il quale dovrà essere superiore per qualità o per economicità a quelli offerti dalla concorrenza. Un franchising di successo può quindi utilizzare due diverse strategie: prezzi bassi e prodotto standardizzato, oppure prezzi superiori alla media ma prodotto di elevata qualità e diversificato.

Entrambe le strategie possono essere valide e, se pur vi siano delle eccezioni alla regola, molto dipende dal settore in cui si opera. Se ad esempio per il settore ristorativo è sempre meglio puntare sulla qualità anche a fronte di prezzi superiori, per quel che riguarda l’abbigliamento i consumatori accettano un prodotto standardizzato con qualità leggermente inferiore ma a prezzi decisamente concorrenziali. 

Experience del cliente

La experience è oggi uno dei fattori chiave che porta un network in franchising, ma in realtà qualunque realtà imprenditoriale, al successo. Nel mercato attuale non basta infatti offrire un prodotto o servizio di qualità ma conta soprattutto come lo si propone ai clienti, come lo si comunica e come si può usufruire del servizio o acquistare il prodotto in questione. La shopping experience del cliente viene dunque oggi messa al centro da qualunque business di successo. I migliori franchising sono in grado di offrire al cliente un’esperienza di acquisto unica, garantendo comodità ed efficienza, differenziazione, cura dei dettagli, digitalizzazione ed in generale un valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

Cura dell’affiliato

Ogni rete franchising di successo che si possa definire tale basa la propria realizzazione sulla propria rete di affiliati. Nessuna rete franchising può infatti raggiungere il successo e l’affermazione, spesso a livello internazionale, senza che lo stesso avvenga per ogni singolo affiliato.

A fare davvero la differenza per il successo degli affiliati e della rete franchising sono diversi servizi quali: la formazione, il trasferimento del knowhow e delle modalità gestionali ed organizzative, il marketing e la comunicazione nonché l’innovazione e l’unicità del format.

La formazione, il trasferimento delle conoscenze e delle modalità gestionali sono elementi basilari ed obbligatoriamente necessari affinché un affiliato, anche senza possedere esperienze o conoscenze pregresse, possa avviare un’attività di successo e redditizia.

La comunicazione e la promozione a livello nazionale gestite dalla casa madre permettono a tutta la rete di raggiungere la notorietà sperata, aumentando la potenziale clientela e fidelizzando quella già acquisita.
Infine, un format, un prodotto o un servizio originale ed unico sono fondamentali per distinguere una determinata rete franchising da tutte le altre operative nello stesso settore.

In quale settore investire:

Perché un settore sia definito “di successo” non necessariamente deve avere una crescita esponenziale. Alcuni settori storici in Italia, pur non presentando trend di crescita superiori ad una cifra percentuale, rappresentano un investimento sicuro. Tra questi troviamo la ristorazione, l’abbigliamento e l’estetica, ma anche i servizi rivolti alla persona ed agli anziani, tutti settori in grado di offrire all’affiliato un’attività di successo, solida e con crescita graduale e costante, se pur in tempi più lunghi.

Altri settori più recenti, originali ed innovativi, presentano trend di crescita esponenzialirapidi ed esplosivi. A fronte di una crescita tanto repentina, tuttavia, non vi sono garanzie di durata e vi è maggiore imprevedibilità e rischio per un imprenditore affiliato.

Chi desidera affiliarsi ad una rete franchising di successo, dovrà quindi valutare i pro e contro offerti dai diversi settori, decidendo se scegliere il mercato più sicuro con la crescita più lenta ed un successo più graduale, oppure un mercato innovativo che offre un successo rapido a fronte di un maggiore rischio ed incertezza imprenditoriale.

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