Una volta scelto il marchio franchising al quale volersi affiliar per prima cosa è necessario effettuare una serie di valutazioni e stime sull’attività che si andrà a svolgere. Tramite uno studio di fattibilità è importante che si definisca la profittabilità del business.
Come primo passo è necessario che il candidato determini la propria capacità iniziale di investimento ossia quantifichi con precisione il denaro a disposizione per il pieno avvio dell’attività, valutando sia il capitale di proprietà sia gli eventuali finanziamenti terzi. In quest’ultimo caso sarà necessario stimare l’onerosità del prestito e collocarla in un piano di rimborso allineato con i futuri introiti dell’attività.
L’investimento iniziale è variabile a seconda del settore in cui si andrà ad operare e del marchio al quale ci si intende affiliare. Il capitale di avvio è una risorsa obbligatoria per fare fronte agli investimenti legati all’affitto dei locali, all’ingresso nella rete franchising al rifornimento iniziale di prodotti e all’arredamento dell’attività.
L’affitto del locale
I costi variano sulla base del contratto stipulato, incidono i fattori relativi:
Maggiori informazioni sono fornite nella parte dedicata alla ricerca ed alla scelta della location della propria attività.
L’arredamento
Il costo per l’arredamento del locale è funzione del marchio scelto e dell’ampiezza dello stabile. E’ possibile stimare in media un investimento in mobili, espositori, macchinari ed attrezzature pari a 1.500 € al metro quadro.
La prima fornitura
Nel caso si svolga attività di commercio è necessario procedere al primo rifornimento di ciò che si andrà a vendere. Questo sarà il più grande di tutta la gestione perché necessario per riempire l’intero locale.
In caso di attività di servizio non occorrerà effettuare un primo approvvigionamento offrendo appunto una prestazione intangibile.
L’affiliazione al marchio
Le spese per l’affiliazione ad un marchio sono molteplici e non si esauriscono esclusivamente nel pagamento della fee d’ingresso, la tassa per l’entrata nella rete distributiva del franchising.
La tassa di ingresso è fissata sulla base della notorietà e della forza di vendita del marchio scelto. Per l’affiliazione a nuovi franchising che debbano procedere all’apertura dei primi punti vendita la tassa può essere anche non prevista, all’estremo opposto, marchi attivi da anni possono richiedere persino decine di miglia di euro.
Gli altri costi di affiliazione possono essere relativi:
La pubblicità ed il marketing
La campagna che precede il lancio di un’attività è a discrezione dell’affiliato e molto spesso già compresa nel piano di sviluppo progettato dal franchisor. Le spese riguarderanno:
Investimento a partire da € 3.500
Apri Agenzia Viaggi e Tour Operator (online o strada/ufficio). Avvia un progetto turistico di Incoming, proponi tour, itinerari gastronomici, borghi storici e paesini oppure proponi destinazioni nel mondo e costruisci pacchetti.
Investimento a partire da € 4.400
Assistenza Viva, servizio badanti, colf, infermieri, fisioterapisti, medicina a domicilio oltre a servizi unici in Italia come un metodo di supporto per ragazzi Autistici e il Turismo accessibile.
Investimento a partire da € 35.000
Scegli la Formula di tuo interesse nel benessere e salute aprendo una Sanitaria e Ortopedia oppure anche una Parafarmacia in un settore anticrisi in continua crescita.
Investimento a partire da € 4.600
Casa & Comfort Store, franchising sui servizi edili di ristrutturazione, costruzione, manutenzioni, residenziale e commerciale. Sfrutta gli incentivi in fattura.
Investimento da valutare
Costruisci il tuo business avviando collaborazioni con le aziende e i professionisti della tua zona, con la tranquillità e la sicurezza di avere l’appoggio di un’azienda solida e affermata, diventata in breve tempo un punto di riferimento per il marketing e la comunicazione.
Licensed by AllTrade Business s.r.l. - Via dei Mamili 11 - 00175 ROMA - P.IVA 13475011006 - ©2025